Compresa fra il confine francese e la Toscana, affacciata sul mar Tirreno, la regione fra le più piccole d’Italia costituisce lo sbocco naturale a mare dell’alta e media valle del fiume Po, da cui la separano gli ultimi contrafforti delle Alpi e il primo tronco degli Appennini. Disposta ad arco ai piedi di questi monti, si estende da ovest a est e rappresenta passaggio d’obbligo per il collegamento fra l’Italia e la Francia del sud. La riviera italiana si specchia nell’azzurro mare Mediterraneo, che le conferisce un clima mite in ogni stagione dell’anno e che favorisce le coltivazioni di fiori, frutta, uva e olivi, ma è anche contornata dai monti, che scendono a picco sul mare. La vegetazione lussureggiante fa da sfondo alle zone balneari fra le più note e popolari del paese, che richiamano un turismo nazionale e internazionale.
Patria di Cristoforo Colombo, ha testimonianze della sua storia marinara, delle sue gloriose conquiste, dei fortunati traffici commerciali, nei cantieri navali e in altre attività portuali.
Le Alpi e gli Appennini hanno costituito il mezzo per preservarne l’identità culturale da troppo marcate influenze da parte del resto dell’Italia. Anche nella cucina sono state conservate le peculiarità di una tradizione, che vede nel basilico e nell’olio d’oliva gli ingredienti principali del famoso pesto.
Scoperta dagli inglesi a metà dell’Ottocento, la Liguria è stata a lungo meta di soggiorno di ristrette “elites” da tutto il mondo, per poi entrare, cinquant’anni fa, nei circuiti dell’industria del turismo.A richiamare visitatori non soltanto in estate ma in tutte le stagioni dell’anno è la mitezza del clima, che ne fa la destinazione ideale delle più diverse forme di turismo (balneare, sportivo, culturale e della terza età).
Ben conosciuta la bellezza dei suoi centri storici: Ventimiglia, Taggia, Albenga, Chiavari, Sarzana… Alcune località (Bordighera, Sanremo, Alassio, Portofino, le Cinque Terre…) sono ormai entrate nell’immaginario planetario, chi oggi come oggi non desidererebbe trascorrere le meritate vacanze nella propria casa in liguria?
Da centocinquant’anni viaggiatori, poeti, filosofi, pittori, fotografi rappresentano la Liguria, traducendola nel linguaggio delle immagini e delle parole, sicché questa striscia di terra, tanto piccola quanto carica di storia, ha finito col diventare un “luogo della mente”
http://www.theitalianproperty.com/it/ventuno-modi-di-amare-la-liguria